Come eliminare le macchie del viso

Categoria : I nostri articoli

Le macchie che abbiamo sul viso altro non sono altro che ACCUMULI DI MELANINA.

Già perchè con il passare del tempo, mentre perdiamo melanina in testa (= capelli bianchi) ne accumuliamo sulla pelle e non in modo omogeneo ovviamente....sarebbe troppo bello altrimenti!

Comunque...visto che in questi giorni, chi non è illuminato dai neon degli uffici, è probabilmente sdraiato sotto al sole, ho deciso di parlare di MACCHIE (o meglio melasma, cloasama, baffo ormonale e lentigo solari)

Perchè compaiono le macchie?

Beh...ci sono diversi motivi per cui ad un certo punto può spuntare una o più macchie, e tra questi non c'è: "per farti compagnia!"

Alcune possibili cause sono:

  • IL SOLE - se te ne stai al sole tutto il giorno senza una buona protezione te la stai cercando!
  • SBALZI ORMONALI - con questi ci puoi fare poco! Tra pillola, gravidanza e menopausa gli sbalzi ormonali sono inevitabili
  • ALCUNI FARMACI - ci sono una lista infinita di farmaci che possono causare macchie....quindi meglio assumerli con criterio e solo quando necessario!
  • CERETTE - se ad esempio fai la ceretta ai baffetti meglio se applichi una protezione 50+ ed eviti l'esposizione al sole per 1 settimana circa dopo averla fatta. La pelle lesa dopo la ceretta potrebbe scurirsi e invece dei baffetti finiresti con il trovarti un alone. Se l'alone c'è già? Continua a leggere

Come eliminarle?

Vuoi eliminarle...hm...le puoi sempre RIDURRE E/O SCHIARIRE. E in questo caso, per un risultato visibile meglio andare da un professionista (=DERMATOLOGO) che può consigliarvi dei TRATTAMENTI SPECIFICI.

Non esiste NESSUNA CREMA FA MIRACOLI!

È possibile però, seguendo alcuni consigli, evitare di farne spuntarne di nuove o ridurre leggermente quelle che ormai sono già presenti

Come prevenire le macchie solari o ridurle?

  • USA LA PROTEZIONE SOLARE - applica sempre la protezione solare alta quando ti esponi al sole. Ed evita di restarci per troppe ore!
  • USA CREME CHE UNIFORMANO L'INCARNATO - esistono diverse creme in commercio con attivi che aiutano ad uniformare ed illuminare l'incarnato. Ovviamente le migliori sono quelle che trovi sul nostro sito 😝
  • IDRATATI - bevi molta acqua e mangia tanta frutta e verdura, CHE TI FA SEMPRE BENE!

Aggiungi un commento